DomusNostras e A.V.A.D.
Organizzano
Progetto Amica Ambulanza
L’Associazione Culturale DomusNostras e l’A.V.A.D. (Associazione Volontariato Ambulanza Domusnovas) organizzano l’evento “La mia amica ambulanza”, dedicato alle Scuole dell’Infanzia di Domusnovas.
Finalità
L’incontro “formativo” con i volontari del 118, ha una duplice funzione: evitare che i bambini siano intimoriti dai mezzi di soccorso, qualora dovessero averne bisogno o ne venissero a contatto, e sensibilizzarli e “istruirli” (in relazione alla loro età) a chiedere aiuto in caso di necessità. (Ricordiamoci che stiamo parlando di bambini “digitalizzati”, che già a 3 anni spesso non hanno difficoltà ad utilizzare un cellulare o un tablet).
Lo scopo è quello di far conoscere ai bambini in età prescolare le basi del primo soccorso, per fare in modo che essi crescano in una società che li stimoli e li aiuti a formarsi come cittadini attivi e preparati. Si tratta di una fascia d’età molto particolare, che coincide con l’inizio della socializzazione e con l’apprendimento fuori dalle mura domestiche (in genere a 3 anni si frequenta il primo anno di scuola materna).
I volontari del 118 arriveranno nelle scuole con l’ambulanza, mezzo di soccorso per eccellenza, per far toccare letteralmente con mano gli ausili che vengono utilizzati in caso di emergenza.
La manifestazione si svolgerà in ognuna delle 4 scuole dell’infanzia del paese, in giorni e orari già concordati, a partire dal 9 maggio presso la “Scuola dell’Infanzia La Fiaba”.
A conclusione dell’evento, e per fermare nella mente dei bambini i momenti salienti della formazione, verrà chiesto loro di presentare un disegno sulla mattinata trascorsa.
Galleria dei Disegni